Estate in città con i bambini, le attività da fare insieme Ci sono tante attività da fare per rendere piacevole e divertente una vacanza in città per i nostri bambini: ecco tante idee

estate in città con bambini

Estate in città con i bambini in vista? Niente paura, le cose da fare e da vedere per divertirsi e, perchè no, imparare qualcosa insieme non mancano di sicuro. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche utile consiglio per qualche attività che possa far passare il tempo in maniera piacevole. Il primo consiglio? Non abbiate l’ansia di riempire ogni momento della loro giornata: a loro basterà fare attività semplici, ma insieme.

Estate in città: un pic nic o una colazione al sacco

Organizzate un pic nic o una colazione al sacco, anche in giardino o nel parco vicino a casa: che importa dove? L’importante è divertirsi e fare qualcosa insieme! La vostra avventura comincerà da casa vostra: decidete insieme il menù del vostro pranzo al sacco e divertitevi a preparare insieme tante cose fresche e sfiziose: panini farciti con prosciutto o formaggio, una torta salata con le verdure, una frittata da gustare fredda oppure un’insalata di riso che faccia da piatto unico. Non dimenticate della frutta fresca, magari già tagliata a cubetti per comodità. A questo punto non vi servirà altro che una borsa termica, un plaid da stendere nell’erba, qualche gioco e un parco fresco e ombroso.
E, se avete un giardino e uno spirito avventuroso, perchè non provare a trascorrere una notte in tenda?

pic nic al parco

Visitate i musei e le attrazioni gratuite della vostra città<

Ogni città offre una serie di attrazioni e di luoghi che si possono visitare gratuitamente. Controllate sul sito del vostro Comune e di quelli vicini, facendo anche attenzione alle offerte riservate alle famiglie e ai bambini. Può essere un’ottima occasione per scoprire angoli nascosti, imparare qualcosa di nuovo e conoscere meglio la propria città.
L’estate, poi, è un ottimo momento per visitare musei insieme ai bambini: non pensate che siano troppo piccoli, ci sono anche esposizioni pensate proprio per loro, che sicuramente li interesseranno e affascineranno. Anche in questo caso, spesso il biglietto per i bambini è gratuito o ridotto.

Una visita al castello

In qualsiasi parte d’Italia abitiate, sicuramente nei dintorni potrete trovare un castello da visitare, per sentirsi dame e cavalieri per una giornata. I bambini, soprattutto i più grandi, ameranno conoscerne la storia, mentre i più piccoli resteranno incantati dalle leggende e dai racconti che vedono protagonisti cavalieri, re e maghi, che potrete raccontare loro tra ponti levatoi, camminamenti e torri di guardia.

Estate in città con i bambini: una giornata in fattoria

Individuate nei dintorni una fattoria didattica in cui è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta, a contatto con la natura e gli animali. Soprattutto per i bambini che vivono in città, sarà un’esperienza affascinante, di cui parleranno per giorni e giorni. Spesso, poi, potranno prendere parte ad attività pensate su misura per loro, come ad esempio raccogliere frutta e verdura, assistere alla mungitura oppure occuparsi degli animali.

fattoria didattica

Il battesimo della sella

L’estate in città con i bambini può anche essere l’occasione giusta per avvicinarsi ad un nuovo sport. Cosa ne dite dell’equitazione? Molti maneggi offrono veri e propri battesimi della sella, nel corso dei quali i bambini, seguiti da istruttori qualificati, potranno cavalcare simpatici pony su misura per loro e dedicarsi alla loro pulizia alla fine della lezione. Spesso sono previsti veri e propri attestati, da appendere nella loro cameretta.

equitazione

Un pomeriggio in piscina o una giornata all’acquapark

Cosa c’è di meglio di un tuffo in piscina per i bambini che trascorrono l’estate in città? Tra tuffi, nuotate e schizzi il pomeriggio volerà in un attimo! Molte piscine comunali offrono anche spazi all’aria aperta e piscine poco profonde adatte anche ai bambini più piccoli.
E se proprio volete fare contenti i vostri bambini, pensate di regalargli una giornata in un parco acquatico, un grande classico estivo. Spesso online si trovano ottime offerte per bambini e famiglie, per una giornata all’insegna del divertimento.

Un aperitivo o una cena in un ristorante nuovo

Il momento dell’aperitivo solitamente è molto amato dai bambini, che possono sentirsi “grandi” e scegliere i loro stuzzichini preferiti, tutti da assaggiare. Sarà un bel momento da trascorrere in famiglia, scambiandosi assaggi e opinioni. E cosa ne dite di scegliere e provare tutti insieme un ristorante nuovo? Sarà una piccola avventura tutta per voi e un’occasione per sperimentare cucine nuove e diverse se sceglierete un ristorante etnico.

Il diario delle vacanze

La vostra estate in città con i bambini, ormai lo avete capito, può essere davvero divertente e ricca di esperienze che entusiasmeranno i bambini. Perchè non raccoglierle in un diario delle vacanze, in cui incollare foto, biglietti e piccoli ricordi da corredare con un piccolo resoconto della giornata? Sarà bello sfogliarlo durante l’inverno!

Speriamo di avervi dato qualche spunto interessante per le vostre vacanze con i bambini in città: se avete domande, suggerimenti o esperienze da raccontarci fatecelo sapere sui nostri canali social.