Consigli di lettura: i libri più belli per ragazzi di terza media Volete proporre ai vostri ragazzi delle letture coinvolgenti, che possano appassionarli ma anche farli ragionare? Vediamo alcuni dei libri più belli per ragazzi di terza media!

Consigli di lettura: i libri più belli per ragazzi di terza media

Quello della lettura è un piacere che andrebbe coltivato sin da piccoli: sapevate che si può cominciare a leggere ad alta voce già ai nostri bambini quando sono neonati? Crescendo questa bella abitudine potrebbe consolidarsi fino a diventare una passione che porta i nostri ragazzi a leggere libri che permettano loro di aprire la mente, di crescere e di viaggiare con la fantasia. L’importante è cercare di proporre dei libri adatti alla loro età e che rispecchino i loro interessi e le loro passioni. Noi di BlaBlaMamma abbiamo selezionato alcuni libri per ragazzi di terza media che possono costituire una lettura piacevole e interessante, oltre che formativa. Tenete però conto che i ragazzi non sono tutti uguali: ci sono i divoratori di libri e quelli che invece fanno un pochino più fatica ad affrontare le pagine di un libro: sarete quindi voi a decidere quali titoli è meglio proporre ai vostri ragazzi.

Consigli di lettura: i classici per ragazzi di terza media

Molti ragazzi di terza media sono in grado di affrontare alcuni classici della letteratura, dei capolavori che non potranno non entusiasmarli, a patto che siano letti al momento giusto, cioè quando sono in grado di apprezzarli.

Il ritratto di Dorian Gray, Oscar Wilde

Il narcisismo, il culto di sé e il desiderio di avere successo ad ogni costo, descritti dalla penna sagace di Oscar Wilde, potrebbero essere delle tematiche interessanti per ragazzi di questa età. La trama è nota: Dorian Gray è un bel giovane che, arrivato nella Londra del XIX secolo, viene conquistato dalla frivolezza dell’ambiente e comincia a considerare la propria bellezza a valore assoluto. Questo lo spinge a fare un patto con il diavolo per non invecchiare mai, ma non conosce ancora il rovescio della medaglia…

Nessun prodotto trovato.

Cuore di tenebra, Joseph Conrad

Questo è il libro giusto per far nascere il desiderio di avventura nel cuore dei vostri ragazzi. Non mancano però delle riflessioni sul tema del razzismo e del colonialismo, più che mai attuali alla luce dei recenti fenomeni migratori e non solo. La storia è quella del capitano Marlow e della sua navigazione nel cuore dell’Africa, lungo il fiume Congo. Sicuramente un libro per ragazzi di terza media molto appassionante!

Nessun prodotto trovato.

Dracula, Bram Stoker

Le atmosfere del libro di Bram Stoker sono decisamente più cupe e inquietanti: non potranno non piacere ai ragazzi che hanno amato le avventure e le storie d’amore che ruotano intorno ai vampiri che sono andate di moda qualche tempo fa! Questo romanzo gotico, infatti, ha una storia appassionante, ma può far riflettere i vostri ragazzi sulla tematica dell’amore e della sua potenza.

Nessun prodotto trovato.

Consigli di lettura i libri più belli per ragazzi di terza media

I libri più belli per ragazzi di terza media: narrativa moderna

I ragazzi di terza media dovrebbero avere ormai tutti gli strumenti per affrontare alcuni libri di narrativa moderna che vengono considerati irrinunciabili in qualsiasi libreria. Senza contare che aver studiato le cause e gli effetti della Seconda Guerra Mondiale renderà alcune di queste letture ancora più coinvolgenti.

Se questo è un uomo, Primo Levi

Primo Levi fu un chimico italiano arrestato nel 1943 e rinchiuso prima in un campo di raccolta di ebrei italiani e poi ad Auschwitz. Questo libro celebre racconta i lunghi giorni della prigionia e l’orrore che l’autore fu costretto a sopportare. È indubbiamente una lettura “forte”, ma che può far riflettere profondamente i nostri ragazzi. Perché non leggerlo insieme?

Nessun prodotto trovato.

Il diario di Anna Frank

Ecco un altro grande classico che approfondisce la stessa tematica, ma questa volta dal punto di vista di una ragazzina ebrea costretta prima a nascondersi e poi comunque catturata e internata nel campo di Bergen – Belsen, al quale purtroppo non sopravviverà. La lettura di questo libro è un’altra tappa di formazione importante, quasi irrinunciabile, per un ragazzo di terza media, ma assicuratevi che sia in grado di affrontarla.

Nessun prodotto trovato.

Il buio oltre la siepe, Harper Lee

Nell’Alabama della grande depressione e della segregazione razziale, una ragazzina di sei anni viene a contatto con il “diverso”. Le vicende successive le insegneranno l’importanza della tolleranza e dell’accettazione, valori che al giorno d’oggi dovrebbero essere ormai scontati ma che spesso, invece, costituiscono ancora una grande sfida.

Nessun prodotto trovato.

La trilogia degli antenati, Italo Calvino

Ecco finalmente una lettura più leggera, ma non per questo meno di qualità, del resto la penna di Italo Calvino è sempre una garanzia! La trilogia comprende tre romanzi che ben rappresentano i difetti e le virtù di tutti noi: Il visconte dimezzato, Il barone rampante e Il cavaliere inesistente.

Nessun prodotto trovato.

 

Consigli di lettura i libri più belli per ragazzi di terza media

Libri per ragazzi di terza media: la narrativa contemporanea

Anche gli autori contemporanei possono interessare, coinvolgere e far riflettere i ragazzi, spesso affrontando tematiche molto vicine al loro mondo.

Due o tre cose che avrei dovuto dirti, Joyce Carol Oates

Questo di Oates è un romanzo pensato proprio per i giovanissimi; non a caso affronta delle tematiche difficili ma che li riguardano da vicino. Tra queste ci sono, ad esempio, le difficoltà della crescita, il bullismo, gli anni del liceo e persino l’autolesionismo. Insomma, non si tratta proprio di temi leggeri, ma una scrittura vivace e il fantasma della migliore amica della protagonista lo vivacizzano senza per questo renderlo meno profondo.

Nessun prodotto trovato.

Il mare dove non si tocca, Fabio Genovesi

Fabio è un bimbo di sei anni che cresce in una famiglia bizzarra, composta da due genitori e da molti nonni, dal momento che tutti i fratelli del nonno lo considerano un nipote. Una storia di famiglia afferma che ogni maschio che arrivi a 40 anni senza sposarsi è destinato a impazzire. Sarà vero? Il romanzo tra le righe ci insegna il valore dell’accettazione della diversità e dell’accoglienza.

Nessun prodotto trovato.

Molto forte, incredibilmente vicino, Jonathan Safran Foer

La storia raccontata da Jonathan Safran Foer è quella di Oskar Schell, un bimbo timido e introverso che perde il papà nell’attentato dell’11 settembre. Comincia quindi a vagare per le strade di New York alla ricerca del proprietario della chiave trovata nell’armadio del papà: per farlo dovrà affrontare le sue tante paure.

Nessun prodotto trovato.

Cambiare l’acqua ai fiori, Valerie Perrin

La storia è ambientata in un piccolo cimitero di provincia, di cui Violette è la custode. Il romanzo, però, è tutt’altro che deprimente: Violette è capace di confortare i parenti dei defunti con grande umanità e di ricostruire con affetti le storie dei defunti che riposano nel “suo” cimitero. Alla fine la custode riesce a ritrovare se stessa proprio attraverso le vite degli altri. Attraverso queste pagine i ragazzi potranno capire l’importanza dell’empatia e del rispetto.

Nessun prodotto trovato.

Avete già scelto il libro giusto per i vostri ragazzi che stanno crescendo? Conoscete altri titoli da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!