Siete in attesa di due gemelli? La gioia e l’impazienza per la loro nascita saranno grandi, unite magari ad un pizzico di preoccupazione per le possibili difficoltà che potreste incontrare durante la gravidanza. Tra le tante domande che vi starete facendo ci saranno anche quelle relative alla lista di nascita per i gemelli. Quali sono gli indispensabili per due bambini? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi una mano a stilare un elenco di quello che potrebbe davvero servirvi, ottimizzando le spese ed escludendo ciò che finirebbe per rivelarsi inutile.
- Cos’è la lista nascita?
- Lista di nascita gemellare: il corredino per le prime settimane
- Corredino dei gemelli: la biancheria da letto
- I prodotti per l’igiene
- Accessori di puericultura per i gemelli
- E l’arredamento per la cameretta?
Cos’è la lista nascita?
Quando un bambino sta per arrivare in una famiglia, tutti si preoccupano di accoglierlo al meglio, pensando per tempo a tutto ciò che gli potrebbe servire già a partire dai primi giorni di vita. Le cose a cui pensare sono davvero tante, figuriamoci se i bambini sono addirittura due! Genitori, parenti e amici possono venire in aiuto ai futuri genitori grazie alla lista nascita, un elenco di cose che possono servire al piccolo e che si può stilare in negozi specializzati, sia fisici che online. Questa lista, che verrà costantemente aggiornata man mano che i vari articoli verranno acquistati, permetterà a tutti di fare regali utili, graditi e senza doppioni.
Lista di nascita gemellare: il corredino per le prime settimane
Nella lista di nascita non potranno ovviamente mancare tutine e vestitini in quantità per i due bimbi in arrivo! Se voleste farvi aiutare da parenti e amici, senza però ritrovarvi con montagne di tutine della stessa taglia che diventerebbero in breve troppo piccole per essere indossate, potreste indicare nella vostra lista di nascita:
- body di cotone a manica lunga o a manica corta a seconda della stagione;
- almeno quattro tutine di ciniglia, in cotone felpato o in cotone leggero a seconda della stagione per ogni bimbo per i primi giorni di ospedale. Se volete pensare anche alle prime settimane ve ne serviranno almeno il doppio;
- felpe e golfini per affrontare al meglio i primi giorni in ospedale;
- calzini e bavaglini in quantità, con quelli è impossibile sbagliare!
Se volete differenziare i vestitini e le tutine di ogni bimbo potete giocare su colori e disegni oppure ricamare le loro iniziali sui diversi capi. Ci sono anche tutine e body per gemelli, con fantasie e disegni che si completano quando i due bimbi sono vicini!
Nessun prodotto trovato.
Corredino dei gemelli: la biancheria da letto
Per facilitarvi la vita con due gemelli, almeno per i primi tempi, dovresti dotarvi di una quantità sufficiente di biancheria da letto, in modo da non dovervi precipitare a lavarla non appena si sporca. Nella vostra lista nascita per gemelli potreste inserire:
- almeno due set di lenzuola per ogni bimbo in caso di rigurgiti e imprevisti vari;
- almeno due set di lenzuola da carrozzina per ogni bimbo;
- copertine per la carrozzina e per il lettino;
- paracolpi per ogni lettino.
I prodotti per l’igiene
Vi serviranno anche prodotti per l’igiene dei nascituri:
- un grande asciugamano o un accappatoio a testa, che potrete scegliere di colori diversi o con un ricamo personalizzato per poterli distinguere;
- pettine e spazzolina con setole morbide;
- una forbicina con punte smussate per ogni bimbo, magari di colore diverso;
- olio per il bagnetto;
- crema con ossido di zinco per il cambio pannolino.
Accessori di puericultura per i gemelli
Questo sarà di sicuro il paragrafo più corposo della vostra lista di nascita per gemelli. Anche se non è necessario comprare tutto subito, ci sono alcune cose che è bene avere sin dal ritorno a casa dall’ospedale, prima tra tutti una bella scorta di pannolini! Potrebbero servirvi:
- pannolini taglia 0 oppure 1 a seconda del peso dei bimbi alla nascita. Calcolate che i bimbi sono due, ma anche che crescono molto in fretta, quindi non esagerate con le quantità o rischiereste di non riuscire a utilizzarli tutti. Piuttosto inserite nella vostra lista nascita gemellare anche qualche pannolino della taglia successiva oppure qualche pannolino lavabile se volete provare questa strada;
- una bilancia per neonati;
- un set pappa per uno per quando comincerete lo svezzamento;
- thermos per la pappa per quando vi troverete fuori casa;
- una maxi borsa per portare con sé tutto il necessario per i bimbi quando si esce di casa;
- un passeggino gemellare oppure due passeggini separati, a seconda delle vostre esigenze e dei vostri gusti; lo stesso discorso vale per le carrozzine gemellari e per i trio gemellari composti da ovetto, carrozzina e passeggino;
- seggiolino auto per gemelli, assicurandovi di puntare su prodotti sicuri e di ottima qualità;
- due seggioloni per il momento della pappa.
Per tutto il necessario per l’allattamento, molte mamme preferiscono aspettare e non fare scorta prima della nascita, per verificare se parte o meno l’allattamento in tandem e quindi capire se sono necessari biberon, tettarelle, sterilizzatori, scaldabiberon e tiralatte. Avere un tiralatte in casa, anche un modello semplice, può però rivelarsi utile in molte circostanze.
E l’arredamento per la cameretta?
Anche in questo caso parenti e amici possono contribuire a rendere comoda e accogliente la cameretta per il vostro bimbo. Potete inserire nella vostra lista nascita per gemelli:
- due lettini;
- due sdraiette;
- un fasciatoio per il cambio: uno può bastare per entrambi i bimbi per ottimizzare lo spazio a disposizione;
- una vaschetta per il bagnetto.
Vi viene in mente altro da inserire in una lista nascita per gemelli? Fatecelo sapere sui nostri canali social!