Ogni occasione è buona per scatenare la creatività e soddisfare la voglia di giocare dei nostri bambini e la spaventosa festa di Halloween non fa certo eccezione! Si possono fare lavoretti a tema e decorazioni per la casa, cucinare mostruosi dolcetti e chiamare a raccolta gli amichetti per scatenarsi insieme in tanti giochi. Ci sono però anche occupazioni più tranquille, che permetteranno ai nostri bimbi di calarsi nell’atmosfera di questa festa senza scatenarsi troppo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo proporvi alcuni disegni di Halloween da stampare e colorare e alcuni semplici giochi che i vostri bambini potranno divertirsi a risolvere, sviluppando anche altre abilità senza nemmeno accorgersene!
- I simboli di Halloween
- I disegni di Halloween da stampare e colorare
- Le mascherine di Halloween da stampare e ritagliare
- Giochi matematici di Halloween
- Giochi di Halloween da stampare
I simboli di Halloween
Ma quali sono i simboli di Halloween da riproporre nelle nostre attività a tema? Eccone alcuni che non possono proprio mancare!
- i pipistrelli, uno dei principali simboli di Halloween;
- la zucca, a cui è strettamente legata la leggenda di Jack O’Lantern;
- le streghe, non a caso Halloween viene chiamato anche “la notte delle streghe”;
- i gatti neri, fedeli compagni delle streghe;
- fantasmi e fantasmini, in versione spaventosa o simpatica;
- gufi, ragni e ragnatele;
- scheletri, zombie, mummie e altri personaggi spaventosi.
Nessuna festa di Halloween può dirsi tale senza la loro presenza!
I disegni di Halloween da stampare e colorare
Tirate fuori pastelli, pennarelli e pennelli e divertitevi insieme a disegnare i mostruosi protagonisti di questa festa! Siete a corto di idee? Ecco qualche disegno da stampare e colorare come preferite. Un’idea originale potrebbe essere quella di ritagliare da vecchie riviste tanti quadratini di carta colorati e attaccarli sul disegno, creando così un insolito mosaico.
Per i più grandicelli si possono stampare anche disegni più complessi, che prevedano ad esempio di colorare le diverse zone del disegno con i colori assegnati oppure di trovare le differenze tra due disegni prima di colorarli a proprio piacimento.
Le mascherine di Halloween da stampare e ritagliare
Cosa ne dite di prepararvi a questa festa stampando delle mascherine a tema da indossare insieme al proprio travestimento? Vi basterà ritagliarle, fare i buchi per gli occhi e inserire un elastico o un cordoncino per assicurarle al viso: successo garantito!
Giochi matematici di Halloween
Ci sono diversi giochi per far amare la matematica ai bambini: cosa ne dite di approfittare della festa di Halloween per far divertire i bambini e per mettere alla prova le loro capacità matematiche senza che nemmeno se ne accorgano? Provate a stampare questi semplici giochi di Halloween, si appassioneranno a tal punto che ve ne chiederanno altri!
Quanti sono i pipistrelli? E quanti i capelli della strega? Scegliete la risposta corretta tra quelle proposte!
Anche in questo gioco i vostri bambini dovranno contare e riferire quanti castelli ci sono in questa immagine, quanti gufetti, quante zucche, quanti cappelli da strega e quanti pipistrelli. vince chi li trova tutti!
La streghetta vuole preparare una pozione. Qual è il contenitore giusto, quello che contiene gli ingredienti esatti della sua ricetta?
Ci sono due fantasmini uguali: riuscita a trovarli?
Giochi di Halloween da stampare
E per tenere tranquilli i vostri bambini, magari in un pomeriggio di brutto tempo, ecco alcuni semplici giochi di Halloween da stampare e da risolvere, il tutto usando semplicemente penne, matite colorate e la loro fantasia!
Cosa ne dite di questi giochi e disegni di Halloween da stampare e colorare o da ritagliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.