I bambini amano la neve: il suo manto candido per loro è qualcosa di unico e speciale. Non è un caso che, non appena vedono i primi fiocchi che scendono volteggiando dal cielo, scalpitino impazienti di andare a godersi la nevicata. Le possibilità di divertirsi con la neve sono praticamente infinite, anche in città, basta solo un po’ di fantasia (che ai bambini non manca mai), ma perché non provare a proporre loro tanti giochi sulla neve per bambini per farli divertire? Alcuni sono dei super classici che possiamo tramandare ai nostri bambini, altri sono più originali. Noi di BlaBlaMamma vogliamo proporvene alcuni tra i più entusiasmanti! E non temete che i bimbi prendano freddo: basterà coprirli bene e anche i più piccoli potranno uscire a giocare.
- Battaglia a palle di neve
- Giochi sulla neve per bambini: il tiro a segno
- Il classico pupazzo di neve
- Il castello di neve
- Giochi sulla neve per bambini: costruire un igloo
- L’angelo della neve per grandi e piccini
- Giochi sulla neve per bambini: il tris formato gigante
- Graffiti e disegni nella neve
- Alla scoperta della neve!
Battaglia a palle di neve
E cominciamo proprio da uno dei giochi più classici: chi di noi non ha mai fatto una bella battaglia a palle di neve con gli amici? Basta prendere una bella manciata di neve, dargli la forma di una palla e… avere un po’ di mira! Il divertimento è assicurato sia per i bambini che per i loro genitori: potete fare tutti contro tutti oppure fare delle squadre e stabilire delle regole, per rendere il gioco un pochino più strutturato e strategico.
Giochi sulla neve per bambini: il tiro a segno
Siete stanchi di inseguirvi ma non ancora di lanciare palle di neve? Allora costruite un bel bersaglio, potrà essere una piramide di bicchieri di plastica oppure delle bottigliette, e divertitevi ad abbatterlo tirando a turno delle palle di neve con tutta la vostra forza! Lo scopo del gioco, ovviamente, è farne cadere il più possibile con il minor numero di colpi.
Il classico pupazzo di neve
Costruire un pupazzo di neve è un gioco che si tramanda di generazione in generazione e che non passa mai di moda. Coinvolgete i vostri bambini in questa bella attività da fare tutti insieme, collaborando e divertendovi: dovrete prima di tutto fare una grande palla di neve, che sarà il corpo, sormontata da una più piccola che sarà la testa. E ora viene il bello: divertitevi a vestire e decorare il vostro pupazzo di neve, il pomeriggio passerà in un attimo!
Il castello di neve
I vostri bambini sono dei piccoli architetti in erba? Allora potete sfidarli a costruire un vero e proprio castello, la versione invernale di quelli costruiti sulla spiaggia con la sabbia in estate. Fornite loro gli attrezzi del mestiere: secchielli, palette, formine e lasciate libera la loro fantasia nel trovare piccole decorazioni da applicarvi, come ad esempio legnetti sassolini, rametti di pino e pezzetti di corteccia. Non dimenticate di immortalare il capolavoro con una foto prima che si sciolga…
Giochi sulla neve per bambini: costruire un igloo
Se i vostri bambini sono grandicelli e hanno una buona manualità potete addirittura cimentarvi nella costruzione di un vero e proprio igloo, come quello degli esquimesi. Non sarà un’impresa facile, ve lo anticipiamo, e la neve dovrà essere davvero tanta, ma il divertimento è assicurato!
L’angelo della neve per grandi e piccini
Questo gioco da fare sulla neve divertirà anche i bambini più piccoli, per i quali sarà davvero liberatorio! Basterà far distendere il bimbo sulla neve di schiena e invitarlo a muovere braccia e gambe, allargandole e stringendole. Quando si alzerà (con attenzione, per non rovinare il disegno) potrete vedere impresso per terra, nella neve fresca, un angioletto con tanto di ali.
Giochi sulla neve per bambini: il tris formato gigante
Avete presente il gioco del tris, quello che a volte disegniamo distrattamente su un foglio mentre facciamo altro o che usiamo per intrattenere i nostri bambini per qualche minuto? Potete riprodurlo in scala gigante su un bel manto nevoso immacolato per qualche partita che appassioni tutta la famiglia, oppure sbizzarrirvi a creare tanti disegni sulla neve, tracciandoli con bastoni, pale, mani, piedi e tutto ciò che vi viene in mente.
Graffiti e disegni nella neve
Se il vostro bambino ha un temperamento da artista non potrà che vedere nel candido manto nevoso un immenso foglio bianco che aspetta solo di essere colorato. Perché non accontentarlo? Procuratevi colori atossici e naturali che non lascino traccia e non provochino problemi all’ambiente e alle creature che vi abitano e lasciate che il vostro piccolo dia sfogo a tutta la sua fantasia. Non dimenticate la foto di rito, prima che i raggi del sole distruggano questo capolavoro.
Alla scoperta della neve!
I vostri bimbi sono molto piccoli ed è la loro prima nevicata? Per loro sarà ancora più entusiasmante! Invitateli ad esplorarla con tutti i loro sensi, arrivando persino ad assaggiarla con la punta della lingua se siete in un luogo che lo consente. È dolce come lo zucchero o salata? Oppure insipida come l’acqua? Vista da vicino si riescono a distinguere i cristalli che la compongono? E al tatto come la sente? Sfidatelo poi ad acchiappare i fiocchi di neve prima che cadano per terra!
Quali tra questi giochi sulla neve per bambini proporrete ai vostri piccoli? Ne avete altri da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.