Halloween è una delle feste più attese dai bambini, che non vedono l’ora di indossare travestimenti spaventosi e di bussare alle porte dei vicini alla ricerca di dolci. Partecipare ad una festa di Halloween o addirittura organizzarne una li entusiasmerà! Non devono mancare tutti gli ingredienti per questa festa: travestimenti, dolcetti, decorazioni horror, musica, racconti del terrore e, ovviamente, tanti giochi di Halloween a tema! Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a organizzare tanti giochi di Halloween da fare in casa, da proporre ai vostri bambini e ai loro amichetti per divertirli e tenerli occupati.
- Giochi di Halloween per bambini: la mummia
- La sedia magica, la rivisitazione di un classico
- Giochi di Halloween: acchiappa la mela
- I biscotti di Halloween per cucinare insieme
- Giochi Halloween: la maschera più spaventosa
- Giochi da fare ad Halloween: il pentolone della strega
- La caccia al tesoro di Halloween
- Giochi di Halloween per bambini: la pignatta
Giochi di Halloween per bambini: la mummia
Dividete i bambini in squadre o a coppie, date ad ogni team un rotolo di carta igienica e fate loro scegliere una mummia. In cosa consiste il gioco? La mummia scelta per ciascuna squadra dovrà trasformarsi, appunto, in una vera e propria mummia: i compagni di squadra dovranno avvolgerlo nella carta igienica con la maggiore precisione e nel minor tempo. Coinvolgete anche i bambini più piccoli e i genitori, si divertiranno moltissimo!
La sedia magica, la rivisitazione di un classico
Ricordate il famoso gioco della sedia che ha accompagnato generazioni di bambini? Rivisitatelo in chiave Halloween! Prendete una sedia per ogni bambino e disponetele al cento della stanza, poi mettete una bella playlist di canzoni a tema Halloween e fate scatenare i bambini nel ballo. Quando interromperete la musica, dovranno sedersi immediatamente. La difficoltà? Ad ogni interruzione verrà tolta una sedia e chi si ritroverà in piedi verrà eliminato.
Giochi di Halloween: acchiappa la mela
Questo gioco, vi avvertiamo, potrebbe creare un po’ di caos in casa, ma sarà molto apprezzato dai bambini. Si tratta di un gioco che i bambini americani e inglesi conoscono bene: riempite delle bacinelle di acqua e mettete a bagno una mela in ognuna di loro. I bambini, con le mani dietro alla schiena, dovranno acchiappare la mela con la bocca. Volete una variante più “asciutta”? Appendete le mele ad un filo e fatele penzolare all’altezza giusta: i bimbi, sempre con le mani dietro alla schiena, dovranno afferrarla con la bocca.
I biscotti di Halloween per cucinare insieme
Non è un vero e proprio gioco di Halloween, ma se il caos in casa non vi spaventa, per i bambini non c’è nulla di più divertente che mettere le mani in pasta e darsi da fare in cucina. Provate a fare dei biscotti: scegliete una ricetta semplice, prendete tante formine a tema (teschi, ragnetti, streghe e così via) e datevi da fare! Una volta cotti, i bambini potranno scatenarsi con le decorazioni. Sarà un peccato mangiarli…
Giochi Halloween: la maschera più spaventosa
Fate creare a decorare ad ogni bambino una maschera spaventosa a loro piacere, poi organizzate un vero e proprio concorso di… bruttezza. Fateli sfilare con le loro maschere: ognuna riceverà un voto dagli altri bambini e dai loro genitori. Ovviamente vincerà la maschera più terrificante!
Giochi da fare ad Halloween: il pentolone della strega
Prendete una grossa pentola, la più grande che avete, e riempitela di oggetti spaventosi come ragnetti di gomma, serpentelli (finti!), dita mozzate, e così via. Dividete i bambini in squadre, fateli rovistare per un minuto nel pentolone e poi fare loro scrivere il maggior numero di oggetti che ricordano. Vince chi ne scrive di più!
La caccia al tesoro di Halloween
La caccia al tesoro è un altro grande classico senza tempo tra i giochi che si possono fare in casa. Perchè non rivisitarlo in chiave horror con indizi a tema e spaventosi indovinelli da risolvere per arrivare alla tappa successiva? Se il tempo lo permette e avete spazio potete spaziare anche all’esterno.
Giochi di Halloween per bambini: la pignatta
Una festa di Halloween perfetta si può concludere con il gioco della pignatta: costruitene una di cartapesta e riempitela di caramelle, cioccolatini e dolcetti, ma anche di ragnetti, bulbi oculari e serpentelli. Sarà divertentissimo e spaventoso fare incetta di leccornie una volta che si sarà rotta la pignatta!
Avete scelto i giochi per Halloween perfetti per divertire i vostri bambini e i loro amichetti? Ne avete altri da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.