Vacanze con i bambini al lago in Italia Le vacanze con i bambini al lago in Italia, sono un ottimo modo di coniugare natura, sport e tuffi in acqua. Vediamo i laghi più belli d'Italia da scoprire con i nostri bimbi.

bambini vacanza italia lago

Avete mai pensato ad una vacanza con i bambini al lago in Italia? Le località lacustri italiane hanno molto da offrire: bei panorami, una temperatura in genere fresca anche d’estate, soprattutto se sceglierete un lago di montagna, servizi spesso equiparabili a quelli che si trovano al mare e la possibilità di lunghe passeggiate nella natura. Ai bambini non mancherà nemmeno la possibilità di fare un bel tuffo! Noi di BlaBlaMamma abbiamo scelto alcuni luoghi ideali per una vacanza al lago con i bambini, rimanendo in Italia. Questa non è certo una limitazione: basti pensare, ad esempio, che il Trentino è chiamato “la Finlandia d’Italia” grazie ai suoi oltre 300 specchi d’acqua! E senza dimenticare, ovviamente, i principali laghi italiani e le migliaia di piccoli laghetti che si possono trovare nel nostro Paese.

Vacanze al lago con bambini: dove andare in Italia

Da Nord a Sud, l’Italia è costellata da specchi d’acqua grandi e piccoli: è infatti lo stato dell’Europa Meridionale che vanta il maggior numero di laghi. Moltissimi di loro offrono dintorni di grande bellezza, ideali per lunghe passeggiate nel verde. Alcuni sono addirittura inseriti in oasi protette, dove i vostri bambini potranno imparare ad amare la natura ammirando flora e fauna rare. Spesso le acque limpide e trasparenti dei laghi invitano a fare un bel tuffo, ma fate sempre attenzione e concedete una nuotata ai vostri bambini solo in aree sicure: a volte i laghi nascondono correnti insidiose che possono costituire un pericolo.

Vacanze con bambini sul lago di Garda

Cominciamo dal lago di Garda, o Benaco, il più grande d’Italia: con i suoi oltre 360 metri quadri tocca tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Le sue coste sono punteggiate da località bellissime e molto note: Riva del Garda, Bardolino, Lazise, Sirmione, Desenzano e Garda sono solo qualche esempio. Peschiera del Garda, poi, è una piccola Venezia, con ponti, canali e piazze maestose. Il suo centro storico racchiuso in una cinta muraria che risale al Medioevo è dichiara Patrimonio Unesco. Da qui partono crociere sul lago di Garda che vi faranno scoprire le sue bellezze da un punto di vista insolito.

Chi vuole trascorrere le vacanze con i bambini sul lago di Garda avrà solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le strutture ricettive. Ci sono infatti campeggi, agriturismi, residence, hotel e appartamenti. Qui le famiglie potranno godere di un clima mite in tutte le stagioni, di una natura dalla vegetazione mediterranea in cui passeggiare e di tante attività all’aria aperta per bimbi e ragazzi: trekking, arrampicata, vela e biking, per esempio, anche per i più piccoli. E se ancora temete di annoiarvi, sappiate che ci sono parchi di divertimento per tutti i gusti nei dintorni: Gardaland, Movieland, Canevaworld, Parco Natura Viva e Jungle Adventure. Uno dei pochi aspetti negativi di una vacanza sul lago di Garda? Il traffico e l’affollamento, che in alta stagione e in alcune zone possono essere notevoli.

Bambini in vacanza sul lago di Como

Il lago di Como non è da meno in quanto ad offerta per le famiglia. Nemmeno qui i bambini conosceranno la noia: oltre a tutti gli sport acquatici che potranno praticare sulle acque del lago, potranno fare passeggiate adatte a tutti, salire in funivia per ammirare il lago dall’alto oppure perdersi tra i cavallini a dondolo custoditi nel Museo del Cavallo Giocattolo. Per un’esperienza diversa dal solito, cosa ne dite di provare il Percorso Polisensoriale ai Piani d’Erna?

Lago di Como

Vacanze sul lago Maggiore con bambini

Ecco un altro grande lago del Nord Italia dove è possibile trascorrere vacanze con i bambini all’insegna della natura e del divertimento. Le gite che si possono organizzare per esplorare i dintorni sono davvero tante: potete visitare le Isole Borromee in barca o in motoscafo, per la gioia dei ragazzi, oppure concedersi una giornata a Stresa, cittadina dal caratteristico stile liberty dove si possono visitare palazzi e giardini. Non può mancare una visita al parco zoo di Villa Pallavicino, sempre a Stresa. Il parco si sviluppa su oltre 200.000 metri quadri e ospita alberi secolari, un giardino botanico e oltre 40 specie di animali provenienti da tutto il mondo. L’area è a misura di bambino, con zone pic nic, un parco giochi e un ristorante.
Non è tutto: nei dintorni del lago Maggiore ci sono anche il Safari Park di Pombia e l’Adventure Park di Baveno, con i suoi percorsi avventurosi e la possibilità di sperimentare arrampicata, barca a vela, scivoli acquatici e tante altre attività emozionanti.

Bardolino Lago di Garda

Il lago di Mergozzo

Volete fuggire dalla folla e trascorrere le vostre vacanze al lago in Italia in un angolo di Paradiso per pochi intimi? A pochi passi dal lago Maggiore e dal confine Svizzero c’è il piccolo lago di Mergozzo, uno dei più puliti in Italia. Nelle sue acque trasparenti si specchiano le Alpi Lepontine: ci troviamo infatti nella provincia di Verbania – Cusio – Ossola. Alcune caratteristiche lo rendono particolarmente adatto ai bambini: il fondale sabbioso che si abbassa dolcemente, l’assenza di correnti e le acque sempre calme. Non mancano semplici passeggiate nei dintorni, come ad esempio il Sentiero Azzurro che costeggia il lago. Il fatto che sia più tranquillo non significa che non ci siano servizi: offre infatti strutture ricettive e campeggi sulle sue sponde.

I laghi del Trentino per una vacanza con i bambini in Italia

Le vacanze estive in montagna sono una scelta sempre più gettonata dalle famiglie. E se si può unire alla bellezza della montagna anche le acque pulite di un lago, meglio ancora! Ovviamente non sempre ci si può tuffare: i laghetti alpini spesso sono gelidi e a volte le loro acque non sono adatte alla balneazione, quindi controllate sempre prima di lasciar fare il bagnetto ai vostri bambini.
Il Trentino Alto Adige è chiamato addirittura “la Finlandia d’Italia” per il numero di laghi che ospita. Tra questi è impossibile scegliere per bellezza, ma uno dei più attrezzati per una vacanza con i bambini è il lago di Molveno, che vanta molte strutture adatte ai più piccoli, semplici passeggiate da fare anche con il passeggino e ben 400 km di piste ciclabili.

Sempre in Trentino, il lago di Lavarone è tra le Bandiere Blu 2020, [ 1 ] un riconoscimento internazionale che certifica la qualità delle acque e dei servizi offerti. Questo lago incastonato tra le montagne è da sempre una destinazione family friendly: offre due spiagge attrezzate con tanto di noleggio pedalò e barche a remi, percorsi per mountain bike e passeggiate da fare a piedi o a cavallo.

Lago di Molveno

Vacanze al lago Trasimeno con bambini

Spostiamoci nell’appennino umbro per le nostre vacanze al lago con bambini. Chi sceglie una vacanza con bambini sul lago Trasimeno può soggiornare in uno dei tanti agriturismi della zona, spesso immersi in uliveti e circondati da cespugli di lavanda e rosmarino. Avrete la possibilità di rilassarvi, ma anche di fare tante attività legate al territorio, che potrete scoprire a piedi o noleggiando una bici.

I laghi di Bolsena e Bracciano

Il lago di Bolsena si trova in Lazio, ma al confine con Umbria e Toscana, costituendo così un vero e proprio crocevia di culture e tradizioni. I bambini rimarranno incantati nel visitare i paesini che sorgono nelle vicinanze di questo lago vulcanico: Bolsena, Gradoli, Grotte di Castro e l’Isola Bisentina sono tutte da scoprire. Tra una gita in barca, un trekking a piedi e un giro in mountain bike il tempo trascorrerà in un attimo.
Anche il lago di Bracciano si trova in Lazio, all’interno del Parco Regionale di Bracciano Martignano, un’area protetta dove voi e i vostri bambini potrete trascorrere una vacanza a stretto contatto con la natura e le sue bellezze.

Insomma, con una vacanza al lago in Italia non vi mancherà davvero nulla! Se avete dubbi o domande o volete condividere le vostre esperienza contattateci sui nostri social.

NOTE


1. Sito ufficiale Bandiere Blu, Bandiere Blu 2020