L’autunno è una stagione splendida, in cui si possono fare sia tante esperienze all’aria aperta con i nostri bambini sfruttando le belle giornate di sole, sia attività autunnali in casa per le giornate di pioggia. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune delle più belle attività da fare con i bambini in autunno: siete pronti a scegliere la vostra preferita?
- Attività da fare con i bambini in autunno: la vendemmia
- Una castagnata nei boschi
- Una giornata a caccia di foglie
- Attività da fare in autunno con i bambini: l’erbario
- Una passeggiata in bicicletta
- Una gita fuori porta tra le attività da fare in autunno con i bambini
- Le attività da fare in autunno con i bambini quando piove: il cinema in salotto
- Cucinare tutti insieme con ingredienti autunnali
- Creare un album di famiglia o di ricordi estivi
- Attività autunnali per bambini: prepararsi per Halloween
Attività da fare con i bambini in autunno: la vendemmia
L’autunno è sinonimo (anche) di vendemmia, un’attività che si può proporre ai nostri bambini. È sempre più facile poter trascorrere una giornata tra i vigneti a cogliere grappoli d’uva grazie alle proposte di agriturismi e fattorie didattiche. In alcuni casi è possibile prendere parte anche alla pigiatura, che per i bambini (e non solo) sarà un’esperienza divertentissima. In ogni caso, regalerete ai vostri bambini una giornata indimenticabile!
Una castagnata nei boschi
Durante l’autunno i nostri boschi si riempiono di funghi e di castagne. Se i primi è meglio lasciarli a chi è esperto per evitare pericolose intossicazioni, le seconde si possono raccogliere senza rischi. Per i bambini sarà davvero piacevole e divertente passeggiare nei boschi, scovare i ricci e aprirli per raccogliere le castagne. Il pomeriggio potrebbe concludersi proprio con una bella merenda a base di caldarroste!
Una giornata a caccia di foglie
Tra le attività da fare in autunno con i bambini non può mancare un pomeriggio o una intera giornata dedicata al foliage. Si chiama proprio così il fenomeno che vede gli alberi ricoprirsi di foglie dai mille colori, dal giallo al rosso passando per tutte le sfumature dell’oro e dell’arancione. Vi basterà infilare un paio di scarpe comode a fare una bella passeggiate, ma potrete anche invitare i bambini a raccogliere tante foglie di diverse forme e colori per poi comporre un bellissimo collage autunnale a casa. I più piccoli saranno entusiasti di farne un grande mucchio e saltarci dentro!
Attività da fare in autunno con i bambini: l’erbario
I bambini più grandi potranno raccogliere foglie e fiori e metterli a seccare, per poi classificarli e conservarli in un erbario. È un ottimo modo per insegnare ai ragazzi a distinguere fiori, foglie e alberi e ad amare la natura.
Nessun prodotto trovato.
Una passeggiata in bicicletta
Le belle giornate autunnali e le temperature via via più fresche invitano a prendere le biciclette e a concedersi una bella passeggiata in bicicletta con tutta la famiglia. Sarà un’attività autunnale da fare con i bambini che li svagherà e li “depurerà” dallo smog della città.
Una gita fuori porta tra le attività da fare in autunno con i bambini
Il mite clima autunnale invita a fare brevi gite fuori porta con i bambini, magari riscoprendo con loro i luoghi della nostra infanzia più vicini a casa. In alternativa, l’Italia è ricca di percorsi panoramici da fare in treno: sarà di sicuro un’esperienza diversa ed emozionante per tutta la famiglia! Oltre al classico trenino del Bernina, potete provare anche il trenino Centovalli nella zona del Lago Maggiore oppure la linea Sulmona – Isernia, chiamata anche “la Transiberiana d’Italia”.
Le attività da fare in autunno con i bambini quando piove: il cinema in salotto
In autunno è facile incappare anche in un lungo pomeriggio di pioggia, che per un bambino può risultare un po’ monotono. Niente paura, ci sono tante attività autunnali per bambini da fare in casa! Perchè non organizzare il cinema in salotto, ad esempio? Chiudete le persiane, preparate i pop corn e scegliete il loro film o cartone preferito, sarà di sicuro un successo.
Cucinare tutti insieme con ingredienti autunnali
I bambini adorano cucinare con i loro genitori e darsi da fare con ingredienti, pentole e pentolini. Perchè non approfittare di una giornata autunnale di pioggia per mettersi il grembiule e cucinare tutti insieme? Cucinare una torta o la classica pizza è un’attività di sicuro successo, ma perchè non provare a cucinare un piatto tipicamente autunnale, ad esempio con i funghi, con la zucca o con l’uva? Sarà un buon modo per calarsi completamente nell’atmosfera di questa stagione!
Creare un album di famiglia o di ricordi estivi
Tra le attività da fare in autunno con i bambini c’è di sicuro quella di riordinare tutti i ricordi e le foto dell’estate appena trascorsa e creare un bellissimo album da sfogliare insieme nelle lunghe giornate invernali, decorandolo con disegni, sticker e tutto ciò che può renderlo unico. E cosa ne dite di creare un vero e proprio album di famiglia, chiedendo la collaborazione anche dei nonni e degli zii? Sarà un bel modo di riunire tutta la famiglia e di fare qualcosa tutti insieme.
Attività autunnali per bambini: prepararsi per Halloween
Con l’avvicinarsi dell’autunno, Halloween sarà proprio dietro l’angolo. Cosa ne dite di calarvi subito nell’atmosfera di questa festa molto amata dai bambini e cominciare, nei pomeriggi di pioggia, a creare un costume di Halloween originale o delle decorazioni a tema per una festa in casa con gli amichetti?
Quale di queste attività proporrete subito ai vostri bambini? Ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.